Livorno è il principale porto della Toscana, si affaccia sul litorale tirrenico a sud della piana alluvionale dell’Arno ed è circondata ad oriente da boschi e colline.
1. Venezia Nuova
Venezia Nuova è un quartiere di Livorno costituito da un complesso di strade, canali e ponti che rappresentano l’autentica anima marinara della città.
Il nome deriva dal fatto che per realizzare le costruzioni sull’acqua, furono chiamate maestranze da Venezia.
Ogni estate tra luglio ed agosto, il quartiere diventa il centro di una manifestazione folkloristica “Effetto Venezia“, durante la quale le strade sono animate da bancarelle, spettacoli ed eventi culturali.
2. Fortezza Vecchia
La Fortezza Vecchia è uno dei monumenti più significativi della città con i suoi poderosi spalti in laterizio e bastioni che dominano sul Porto mediceo.
Elemento di interesse è il mastio di Matilde, sorto sui resti del periodo romano del I sec. a.C.
3. Monumento dei Quattro Mori
Il monumento a Ferdinando I dei Medici, è conosciuto come il “Monumento dei Quattro Mori”.
Ferdinando I fece erigere un monumento in suo onore per celebrare sia i primi lavori riguardanti la realizzazione della nuova città fortificata che i trionfi riportati dall’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano contro i pirati.
La statua del granduca fu eseguita nel 1601 e dopo venti anni venne completata con l’aggiunta di quattro mori incatenati.
4. Sinagoga
La Sinagoga fu completata nel 1962 sul luogo dell’antica sinagoga parzialmente distrutta durante la seconda guerra mondiale.
La struttura portante realizzata con robuste nervature in calcestruzzo, racchiude pannelli in cui si aprono finestre ottagonali ed esagonali. Nella parte dell’abside sono state inserite piccolissime aperture triangolari che creano suggestivi effetti di luce.
È una delle quattro grandi sinagoghe del Novecento in Italia (Roma, Trieste e Genova) e l’unica ad essere edificata nel periodo successivo al secondo conflitto mondiale.
5. Cisternone
Il Cisternone, o Gran Conserva, è un monumentale serbatoio in stile neoclassico costruito tra il 1829 ed il 1842 per l’approvvigionamento idrico della città ed è ancora funzionante.
6. Terrazza Mascagni
L’antica “spianata dei Cavalleggeri” è oggi denominata Terrazza Mascagni in onore di Pietro Mascagni, grande musicista livornese.
È uno dei luoghi più eleganti e suggestivi della città, offre la visuale della vicina isola di Gorgona ed è qui che si trova l’Acquario di recente restaurato.
7. Villa Mimbelli
La villa fu costruita nel 1865 su progetto di Giuseppe Micheli ed attualmente è la sede del Museo Civico Giovanni Fattori. Nelle sue sale sono raccolte le opere di questo artista livornese e di altri pittori appartenenti alla corrente dei Macchiaioli.
Testi di Lorenza Biasci © 2016. Foto principale di Gabriele Geraci, licenza Attribution-ShareAlike 2.0 Generic. Fotografie di Lorenza Biasci e Wikimedia Commons.