Castiglioncello

Un ridente promontorio nel mar Tirreno

Castiglioncello è situato su un piccolo promontorio che si affaccia sul mar Tirreno.

Il paese con le sue abitazioni, è immerso in una folta pineta: la sua costa dalle suggestive calette, offre una grande varietà di spiagge sia con sabbiose che rocciose.

1. Torre medicea

Nel  XVII sec.  la famiglia dei Medici fece costruire sul promontorio una torre d’avvistamento che di recente è stata restaurata.

Torre medicea

La Torre medicea

2. Castello Pasquini

Il Castello Pasquini si trova nel verde della pineta vicino alla piazza centrale; fu costruito alla fine dell’Ottocento dal barone Fausto Lazzaro Patrone.
Spesso al castello si svolgono importanti convegni, spettacoli e mostre d’arte come quelle legate alla pittura dei macchiaioli.

Castello Pasquini

Castello Pasquini

3. Museo Archeologico Nazionale

Il Museo nacque per accogliere i numerosi reperti trovati in tombe etrusche che furono scoperte durante i lavori di urbanizzazione effettuate nel paese.
La sua struttura è simile a quella di un tempio etrusco: un alto basamento con una scalinata frontale per accedere  all’interno e decorazioni sulla facciata e sui bordi del tetto.
La costruzione avvenne dal 1912 al 1914 ma, dopo un lento declino, il Museo rimase chiuso dal 1973 fino all’estate del 2011  quando, dopo accurati restauri, venne riaperto al pubblico per ospitare di nuovo la collezione originaria.

Castiglioncello Museo

Ingresso del Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello

Testi di Lorenza Biasci © 2016. Fotografie di Lorenza Biasci e Wikimedia Commons.

 

Segui Bagni Nettuno